Negli ultimi mesi è stato avviato un lavoro di ricerca e documentazione per la pubblicazione di un catalogo ragionato sull’opera di Carlo Montarsolo. Il primo volume verterà principalmente sul periodo “materico” e sulla produzione relativa ai decenni Cinquanta, Sessanta e Settanta, con l’obiettivo di rivedere e aggiornare, grazie all’ausilio delle collezioni private, il lavoro monografico sull’artista risalente al 1972 (Edizioni d’Arte Giannini, Napoli). Ad occuparsi delle ricognizione delle opere e di una loro prima catalogazione, sono un gruppo di storici dell’arte e archivisti, che entreranno direttamente in contatto con i collezionisti.
Per qualsiasi segnalazione o informazione sulle opere in proprio possesso e sul lavoro d’archivio, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo archivio@carlomontarsolo.it.
Per l’archiviazione di un’opera dell’artista e la pubblicazione sul catalogo generale (in fase di realizzazione) il proprietario dovrà far pervenire all’archivio:
- la scheda tecnica compilata (PDF scaricabile in fondo a questa pagina);
- due stampe fotografiche del front a colori recenti e di buona qualità, formato 18 x 24cm
- una stampa fotografica del retro
- una riproduzione a colori del fronte in formato digitale, cm 20 di base, 300 dpi di risoluzione.
Una volta forniti informazioni e materiali sopraindicati, l’Archivio procederà a compiere un primo esame dell’opera basato su confronti e verifiche con i documenti conservati nell’archivio. Qualora l’Archivio lo ritenesse necessario, il proprietario (o persona da lui incaricata) sarà invitato a presentare l’opera per un esame diretto da parte dei consulenti dell’Archivio. L’archiviazione delle opere è gratuita. Solo l’invio del materiale relativo alle opere da archiviare è a spese del proprietario. Una delle due stampe a colori del fronte dell’opera verrà restituita – in copia unica – al proprietario con il numero d’archivio. In caso di una compravendita, privata o pubblica, l’Archivio è a disposizione dei collezionisti per verificare i dati delle opere già archiviate. Saremmo molto grati se i nuovi proprietari volessero mettersi in contatto con noi, così da poter tenere aggiornata la storia delle singole opere ed eventualmente per poter concordare i termini con cui apparire nel catalogo in preparazione.