Lens, 12 aprile 2015, Fondation Pierre Arnoud. Visita dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera alla mostra “Réalisme, la symphonie de contraires”

Operaio Ferito

L’operaio ferito, olio su tela, 170×170, 1961 – Collezione Farnesina, Ministero degli Affari Esteri, Roma


arnaudL'”operaio ferito” è stato esposto dal 20 dicembre 2014 al 20 aprile 2015 nell’ambito della mostra ‘Realisme: la symphonie des contraires’ presso la Fondation Pierre Arnaud di Lens (Svizzera).

‘L’operaio Ferito’ di Carlo Montarsolo e ‘Il Lavoratore’di Mario Sironi, che appartengono alla prestigiosa Collezione Farnesina, hanno rappresentato il realismo italiano alla mostra.

A conclusione della Mostra in Svizzera, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, è stato organizzato un evento culturale con una visita guidata “sensoriale”, abbinando “l’Operaio Ferito” alla degustazione di vini italiani.

All’evento hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, S.E. Cosimo Risi e l’azienda vinicola “Tavignano” di Ondine de la Feld. Si prevedono nuove iniziative culturali in Svizzera in collaborazione con la Fondation Arnaud e l’Istituto Italiano di Cultura.


Foto RISI_Operaio Ferito